Rc Auto: Codacons, polizze italiane più care d’Europa

Rc Auto: Codacons, polizze italiane più care d’Europa

Il Codacons definisce “irreali” i dati forniti oggi dal Presidente Ania, Fabio Cerchiai, secondo cui il premio medio dell’assicurazione rc auto in Italia sarebbe sceso in 5 anni del 12%.

“Altro che ribassi!, spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi. Nell’ultimo anno nel nostro paese le tariffe rc auto sono aumentate del 15%, e la crescita abnorme delle polizze (175% negli ultimi 15 anni) è dimostrata anche dal confronto con altri paesi europei.

All’estero l’assicurazione auto costa meno: per esempio, in Germania una polizza rc auto costa mediamente 222 euro, contro in Francia 172 euro, ed in Spagna 229 euro. Anche in Portogallo si e’ sotto i 200 euro. In Italia, invece, il costo medio di una polizza rc auto è 5 volte più alto e compreso tra 900 e 1.000 euro’ – aggiunge Rienzi.

Contro l’Ania e contro i rincari attuati nelle polizze auto nell’ultimo anno da tutte le compagnie di assicurazioni, il Codacons ha presentato nei giorni scorsi un corposo dossier all’Antitrust (che già indaga a seguito di un esposto dell’associazione), contenente centinaia di segnalazioni giunte dagli assicurati.

Please follow and like us:
0
20
fb-share-icon20
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Antonio

Mi sono Laureato in economia alla Bocconi, ho iniziato subito a occuparmi di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ho lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della mia carriera ho intervistato vari professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Sono un appassionato di viaggi e sociologia, se possibile di trascorro all’estero almeno un mese all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *