Le flotte aziendali e i loro vantaggi

Perchè per chi fa impresa trae vantaggio dalle assicurazioni utilizzando le scatole nere?

Le assicurazioni che fanno uso delle scatole nere tendono ad essere meno dispendiose e a ridurre il numero di sinistri stradali migliorando anche la gestione della flotta aziendale stessa.
Questi sono i principali motivi per cui le aziende preferiscono utilizzare questo tipo di polizza assicurativa.

Per le compagnie assicurative utilizzare le scatole nere porta, dunque numerosi vantaggi, fra cui:

  • la riduzione dei costi;
  • il costante monitoraggio del guidatore;
  • la possibilità di poter gestire facilmente le flotte riducendo i costi dovuti.

Ma per le aziende?

Preventivo meno costoso!
Uno dei vantaggi per le aziende, forse quello più evidente, è la notevole riduzione delle spese assicurative. Infatti, la Legge sulla Concorrenza stabilisce che l’installazione della scatola dia diritto ad uno sconto sul premio assicurativo.
Questo è da intendersi valido sia per le aziende che per i privati.

Fino a non molto tempo fa, la scatola nera era considerata a tutti gli effetti una minaccia nei confronti della privacy dei guidatori. Ma, se ci pensate bene, la possibilità di esser controllati in casi di incidente può solo essere un vantaggio per risoluzione di una contestazione.

Cosa ne pensano attualmente i manager aziendali?

Un sondaggio fatto a campione su 60 aziende ha dimostrato che attualmente i manager aziendali che si occupano della gestione delle flotte, sono a favore dell’utilizzo delle scatole nere. Non solo, circa il 58% vuole aumentare l’utilizzo della suddetta tecnologia.

Ma questa scelta non è dovuto soltanto alla possibilità di ottenere sconti sulla polizza auto, ma anche alla possibilità di poter accedere a determinati servizi.
Non a caso i manager presi a campione, alla domanda “A quali funzioni vorresti avere accesso grazie all’uso della scatola nera?” sono state date maggiormente le seguenti risposte:

  1. “poter accedere al controllo dei consumi e soprattutto al comportamento del guidatore”;
  2. “monitorare gli interventi e i consumi dellle manutenzione da effettuare”.

Abbiamo visto come il semplice utilizzo della scatola nera per un azienda può aiutare sia ad avere informazioni che possono essere utili per un eventuale sinistro sia a poter avere una facile gestione e ricevere un notevole risparmio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *