Assicurazione auto: cos’è la tutela dei terzi?

Assicurazione auto: cos’è la tutela dei terzi?

È la garanzia obbligatoria per legge per il risarcimento dei danni, materiali e fisici, che la tua auto può provocare a terzi. Il rimborso da parte della compagnia assicurativa avviene entro il tetto del massimale previsto dalla polizza, al netto dell’eventuale franchigia prevista.
Di norma le compagnie includono alcune coperture aggiuntive quali: responsabilità civile personale dei trasportati, responsabilità civile per fatto di figli minori, ricorso terzi da incendio del proprio veicolo, soccorso vittime della strada e rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza regolarmente accertato e sanzionato dalle autorità, assistenza stradale.

Di solito il Cliente puo’ scegliere contro che tipo di responsabilità civile coprirsi:
1) Guidatore unico, quando il veicolo è guidato esclusivamente per l’intero anno assicurativo dal suo proprietario che è anche contraente di polizza
2) Guida esperta, quando il veicolo è guidato per l’intero anno assicurativo esclusivamente da persone con almeno una certa età anagrafica e un certo numero di anni di patente (serve a risparmiare se non si è giovani e neopatentati)
3) Guida libera, quando il veicolo è guidato, oltre che dall’intestatario, da altre persone comprese (ad esempio i figli, amici, altri familiari). Questa è la copertura classica.
4) altre forme personalizzate per ridurre i costi del premio per chi usa poco la macchina, come le assicurazioni kilometriche e le assicurazioni per uso parziale dell’auto, o per chi non ha auto alimentate a diesel.

Please follow and like us:
0
20
fb-share-icon20
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Antonio

Mi sono Laureato in economia alla Bocconi, ho iniziato subito a occuparmi di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ho lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della mia carriera ho intervistato vari professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Sono un appassionato di viaggi e sociologia, se possibile di trascorro all’estero almeno un mese all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *